• Facebook
  • Twitter
  • Instagram

© 2023 by RISPETS. All right reserved.

© Riproduzione riservata

© La riproduzione degli articoli del blog di RisPets.com è vietata. 

I post di RisPets

Sostenibilità, ambiente secondo Luca Talotta, top italian green influencer


Luca Talotta, è stato premiato come Top Italian Green Influencers, ovvero il premio di Greenstyle dedicato ai dieci personaggi italiani più impegnati sui temi della sostenibilità. Luca Talotta è stato il vincitore della categoria Mobilità Sostenibile. Con lui abbiamo discusso di sostenibilità, ambiente, natura, animali.



Foto: Luca Talotta


Nel suo blog "Il Talots" Luca Talotta si definisce blogger, giornalista, papà e molto altro. Di certo ottiene un eccellente riscontro di pubblico sui temi della sostenibilità ambientale, in particolare nel mondo automobile. Infatti, ha raggiunto 90mila follower su Instagram e quasi 71mila suTwitter.

Come tutte le interviste di questo blog, gli ospiti sono invitati a rispondere a una griglia di dieci domande, liberamente, che poi pubblichiamo integralmente. Vi auguriamo buona lettura.



1. Racconti la sua storia e come è nato il suo impegno

Io nasco principalmente come giornalista, poi mi sono spostato totalmente sul lato digital ormai già da un lustro abbondante. Ho iniziato a parlare di automotive e le tematiche Green sono arrivate quasi naturalmente, come naturalmente il mercato dell’automobile si è spostato con interesse su questi temi.



2. Qual è stata la maggior soddisfazione o il più bel successo che ha ottenuto?

Non posso negare che essere premiato come Top Green Influencer per il settore della mobilità sostenibile mi ha fatto estremamente piacere. I premi lasciano un po’ il tempo che trovano, ma sono certamente frutto del lavoro quotidiano che uno svolge.



3. Qual è stata la peggior delusione?

Sinceramente nessuna tra le cose vissute in prima persona. Indirettamente, però, mi fa rabbia tutti quelli che sbeffeggiano l’impegno di Greta Thunberg. Non riesco a capirne il perché.






4. Ha un suggerimento per gli adolescenti?

Seguite tutti coloro che parlano, ascoltate e poi fate di testa vostra. Ma attenzione, perché quello che farete oggi sarà quello che avrete domani.



5. Ha un consiglio per gli adulti?

Ragionate meno di pancia e più di cuore. Senza dimenticare che nessuno nasce imparato e, anzi, ogni giorno c’è sempre qualcosa di nuovo da apprendere.


Sul blog di RisPets puoi leggere anche:

Impatto dell'uomo sull'ecosistema

Animali e mezzi di trasporto

Disattenzione ecologica: bassa sensibilità o interessi economici?

L'estinzione delle api condannerà l'uomo?

La plastica: un problema anche in Italia

Animali a rischio

Ma davvero fa così caldo?

Fonti rinnovabili: una grande opportunità

Animali senza Leggi

La mattanza della moda

Ecologia: paura contro speranza

Animali e Costituzione

Gli animali sono beni di lusso



6. Se ne avesse il potere, qual è il primo decreto Legge che promuoverebbe?

Un bell’incentivo forte, deciso ed economicamente prepotente, sullo svecchiamento del parco circolante delle auto in Italia. Sapete, l’età media delle auto italiane è di 11 anni…



7. Dove attinge la motivazione che la spinge ogni giorno ad impegnarsi?

È un lavoro, ma è anche una sorta di vocazione. Non scritta, non richiesta da nessuna. Ti cresce dentro e te la porti avanti, quasi non te ne accorgi.






8. Il rispetto per l’ambiente, la natura e gli animali deve essere insegnato dalla scuola primaria. Utopia o possibilità? 

Ad oggi utopia, spero tanto possa diventare una possibilità in un futuro nemmeno cosi troppo lontano. Anche in un paese arretrato su queste tematiche come l’Italia.



9. Se potesse premiare una persona per l’impegno ecologico a chi consegnerebbe il riconoscimento?

Probabilmente a Trump, perché con il suo impegno non-ecologico permette a certe tematiche di venire a galla.



10. Un ultimo messaggio?

Non pensiate che tutto quello che si sta facendo oggi in chiave ecologica, Green e di mobilita sostenibile sia per il nostro futuro. Sbagliato! È per il nostro presente.






I TUOI COMMENTI SONO IMPORTANTI

Il blog di RisPets vuole dare voce a coloro che sono impegnati sui temi a noi cari. Vogliamo raccontarne le storie, i bisogni, le visioni e anche le difficoltà. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare spazio e tempo ai volontari, alle associazioni, alle aziende, ai politici, agli scienziati, a tutti coloro che sono realmente implicati nella salvaguardia dell'ambiente, della natura e degli animali.



Il blog di RisPets è una piazza dove ragionare insieme dei temi collegati all'ambiente, alla natura, agli animali. Commenta quest'articolo, condividilo, aggiungi la tua visione. È importante per noi avere la tua opinione. Ci servono stimoli per migliorare e tu puoi essere di grande aiuto.

#lucatalotta #sostenibilità #autoelettrica #ambiente #sostenibilitàmobile #sostenibilitàambientale


RisPets

Pets and books lifestyle